Scuola

Categorie giovanili

La nostra Società si adopera per lo sviluppo del settore giovanile,
proponendo un'attività basata sulla qualità del lavoro proposto in allenamento,
curando gli aspetti metodologici e organizzativi senza tralasciare gli aspetti etici e di sicurezza,
il tutto in funzione di una migliore organizzazione degli allenamenti
e nel rispetto dell'età cronologica e biologica dei ragazzi.
Di seguito sono elencati gli obiettivi tecnici generali e specifici che il nostro Staff utilizza
a seconda delle categorie di appartenenza, con lo scopo di sviluppare un progetto sportivo a lungo termine
che parte dalle categorie giovanili fino ad arrivare alla categoria Elite, miscelando tra loro:

 
  • Competenze motorie, aspetti coordinativi e flessibilità
  • Aspetti psicologici
  • Capacità condizionali
  • Apprendimento e mantenimento della tecnica

MINI CUCCIOLI E CUCCIOLI


Il gioco è l'attività che ogni bambino o bambina di questa fascia di età ha il diritto di praticare quando si parla di attività sportiva.
Lo sport come vera ed unica soluzione Sociale per contrastare la sedentarietà che caratterizza il modo di vivere e passare le giornate dei nostri giovani. La nostra proposta è il Gioco-Triathlon da svolgere in piscina, in palestra o nei prati, il tutto svolto per insegnare e sviluppare le elementari capacità e abilità motorie di base con lo scopo di abituare i bambini ad apprezzare la vita all'aria aperta ed il contatto con la natura.
Insegnare a nuotare, ad andare in bicicletta e a correre è il compito dei nostri tecnici che utilizzano il gioco-triathlon e la “magica ed accattivante” zona cambio come mezzo sportivo multilaterale per raggiungere gli obiettivi sopracitati. Gli allenamenti si svolgono in piscina, in palestra o in aree verdi protette per abituarli alle transizioni, alla corsa e insegnare l'utilizzo della bicicletta

MINICUCCIOLI

DA

6

ANNI

A

7

ANNI

CUCCIOLI

DA

8

ANNI

A

9

ANNI

ESORDIENTI E RAGAZZI


L'attività motoria di base che viene proposta ai ragazzi di questa fascia di età ha la finalità di introdurli alla pratica del triathlon. I ragazzi iniziano a scoprire la vera bellezza di questo sport e quindi ad appassionarsi alla disciplina, resa ancora più accattivante dall'introduzione di nuovi e sempre più entusiasmanti stimoli motori. Le sedute di allenamento in piscina e all'aria aperta iniziano a valorizzare e sfruttare le capacità innate di apprendimento motorio che solo a questa età i ragazzi riescono ad avere. Le sedute di tecnica e coordinazione delle nuotate in tutti e 4 gli stili, i primi rudimenti di tecnica e andature di corsa completate da circuiti di abilità e coordinazione motorie e staffette, gli esercizi mirati a migliorare e insegnare le principali abilità di guida del mezzo bicicletta, l'inizio ludico della specificità delle transizioni nuoto-corsa, bici corsa etc, sono bene accettate e, anzi, dimostrano come anche i più complessi schemi motori, se proposti con il giusto metodo ed il giusto entusiasmo, vengono recepiti con facilità da questi piccoli grandi Atleti. Lavoro in palestra a corpo libero.
Gli allenamenti potranno essere integrati con uscite in bicicletta su pista ciclabile, nuoto in acque libere, corsi specifici di MTB e BMX.

ESORDIENTI

DA

10

ANNI

A

11

ANNI

ESORDIENTI

DA

10

ANNI

A

11

ANNI

YOUTH A , YOUTH B, JUNIORES


Per loro è presente un programma che prevede incremento della preparazione condizionale con esercitazioni mirate e specifiche sia nel nuoto, nella bici e nella corsa. Sessioni di nuoto in acque libere nel lago di Garda;
Uscite con bici da corsa in anelli ciclabili e piste ciclabili. Uscite in bicicletta affrontando le prime salite a seconda del grado di preparazione degli atleti presenti.
Palestra a corpo libero, lavori specifici per il perfezionamento della tecnica di corsa, preparazione condizionale con introduzione di ripetute di potenza e capacità aerobica.l

MASSIME DISTANZE DI GARA CONSENTITE